VLC 2.1 beta sembra il player audio/video definitivo per Android, Android TV e anche Android Auto (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
VLC 2.1 beta sembra il player audio/video definitivo per Android, Android TV e anche Android Auto (foto)

VLC annuncia un nuovo ramo della sua beta per Android, che seguirà etichetta 2.1.x, e che sembra pronto a portare un gran numero di novità, anche su Android TV  e Android Auto.

Le schede dei video sono state tutte ridisegnate, ed aggiungono anche alcune informazioni ulteriori, e la stessa cosa vale per i brani audio, e altre parti dell'app, che ora ha uno stile più flat e pulito. Il player audio in particolare ha subito un n etto restyling, ed in generale l'app è più attenta al Material Design, con la barra di stato che scompare durante lo scrolling e con un maggior numero di animazioni. Interessante poi il fatto che sia stato aggiungo il supporto alla selezione multipla: selezionando più contenuti, potrete eseguire la medesima azione su tutti quanti. Inoltre, VLC supporta ora i video a 360°: potrete cambiare punto di vista con uno swipe, ma ancora niente supporto Cardboard, che però è in lavorazione.

Nota importante per la ricerca: inserendo del testo nella apposita casella, in pratica filtrerete i contenuti sottostanti. Se volete fare una vera ricerca, dovrete premere il pulsante per cercare in tutta la libreria, e come bonus, VLC è ora compatibile con la ricerca vocale.

Per quanto riguarda Android TV, l'interfaccia è stata un po' rivista, ed è stato aggiunto il supporto Picture-In-Picture (PIP) su Android TV con Nougat. Inoltre, con questa release, VLC supporta anche Android Auto.

Ci sono inoltre varie migliorie sotto al cofano, come il supporto agli schermi 18:9 (leggi LG G6), e soprattutto si fanno sempre più interessanti le premesse per il futuro, con VLC che vuole diventare un vero e proprio media center, per serie TV, film e musica. Per adesso, se voleste provare il nuovo VLC 2.1, diventate beta tester tramite questo link, e scaricate l'app dal Play Store.

Fonte: VLC