Flashare la ROM Lineage OS non è mai stato così facile, grazie a Lineage Downloader (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Flashare la ROM Lineage OS non è mai stato così facile, grazie a Lineage Downloader (foto)

Chi ha detto che curare il proprio smartphone con una buona dose di modding debba essere un'impresa che porta via tempo e fatica? Se per tenere il vostro dispositivo sempre al passo con i tempi avete scelto la nuova Lineage OS, la ROM nata dalle ceneri di CyanogenMod, potete infatti affidarvi all'applicazione gratuita Lineage Downloader.

Lineage Downloader, come il nome probabilmente vi ha già fatto intuire, è un'app che si occuperà di scaricare ogni volta la build più aggiornata per il vostro dispositivo e, qualora abbiate i permessi di root, perfino di assistervi nel flash di quest'ultima e di altri pacchetti utili come un custom kernel o le Google Apps.

Lineage Downloader non è uno strumento ufficiale affiliato a Lineage OS, ma nonostante questo sono pochi gli elementi che lo fanno intuire: l'app è infatti caratterizzata da una chiara interfaccia Material e da moltissime opzioni, fra cui spiccano:

  • Presenza di changelog e valutazioni degli utenti alle build;
  • Scelta fra aggiornamenti Delta o interi;
  • Download Google Apps;
  • Flash con zip addizionali e Wipe Cache (opzionale);
  • Flash ad orario programmato (solo versione ad-free)
  • Backup automatico (solo versione ad-free)

Download gratuito

Lineage Downloader è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone, e tuffarvi subito nel mondo LineageOS, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Per 2,32 €, invece, potete acquistare la versione AdFree e sbloccare anche le funzionalità aggiuntive.