App

Microsoft segue le orme di Facebook e Google: arriva Skype Lite, ma non in Italia (e chi se ne frega: ecco il download apk!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Microsoft segue le orme di Facebook e Google: arriva Skype Lite, ma non in Italia (e chi se ne frega: ecco il download apk!)

I mercati emergenti sono sempre più al centro delle attenzioni delle grandi aziende, India in particolare, ed uno dei problemi principali da affrontare è la presenza di connessioni lente e dispositivi non troppo performanti. Ecco perché nascono le versioni lite di varie app, da Facebook a Messenger, a YouTube Go e altri. Ultimo arrivato, per ora, è Skype Lite, app appena lanciata da Microsoft appunto in India (per essere pignoli è il "rebrand di Skype Mingo).

L'app pesa appena 13 MB ed è stata progettata per funzionare su reti 2G (c'è anche una modalità che riduce il flusso dati nei video), giusto per ribadire quanto abbiamo appena detto. Skype Lite dovrebbe inoltre consumare poca batteria, e girare bene anche su smartphone datati; inoltre è presente anche il supporto agli SMS. L'app perfetta insomma, almeno sulla carta.

A renderla ancora più appetibile per gli utenti indiani è l'integrazione con Aadhaar, promessa entro l'estate.

Si tratta di un servizio di identificazione del numero chiamante molto diffuso in India, e che permette alle persone di farsi riconoscere in modo sicuro, utile ad esempio per affari ma non solo.

Potete scaricare l'ultima versione di Skype Lite per Android da qui, ma in ogni caso vi lasciamo anche il badge allo store, sia mai che in futuro Microsoft cambi idea e rilasci l'app anche da noi.

Via: Fonearena
Fonte: Microsoft