Avete una melodia in testa? Scrivetene lo spartito cantandola ad Hum On! (foto)

Leonardo Banchi

A quale musicista non è mai capitato, nei momenti più improbabili e meno adatti, di ritrovarsi con in testa un’idea per una composizione senza avere la possibilità di scriverla o suonarla subito?

Finora l’unica soluzione era aprire il proprio registratore e canticchiare nel microfono la melodia, sperando che nel rumore di sottofondo non si perdesse tutta la vostra ispirazione, ma Hum On! offre una soluzione decisamente più smart: quest’app si occuperà infatti perfino di scrivere lo spartito al posto vostro!

Come utilizzare Hum On!

La notizia migliore è che per voi non aumenterà minimamente lo sforzo: perché l’app possa trascrivere la melodia che avete in mente dovrete infatti semplicemente canticchiarla, e Hum On! provvederà a riconoscere le note e a trascriverle sul pentagramma. Ovviamente non tutto sarà preciso come potreste desiderare (in fondo l’app è ancora in beta), ma grazie a un semplice editor potrete correggere eventuali errori con pochi tap.

LEGGI ANCHE: 5 tra le migliori app per… comporre musica

Hum On! è davvero semplice da utilizzare, e permette perfino di cantare con l’ausilio di un metronomo. Dopo aver registrato la melodia, poi, potrete anche abbinarle un genere musicale e riascoltarla assieme ad un accompagnamento generato automaticamente.

Dulcis in fundo, se il vostro obiettivo non è quello di comporre un intero brano, ma solo di dedicare a qualcuno una melodia composta da voi, con Hum On! potrete creare un breve video accompagnato dalla vostra canzone e condividerlo usando l’app di messaggistica che preferite.

Download gratuito

Hum On! è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla subito sul vostro smartphone, e cominciare a cantare le vostre composizioni migliori, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge

POTREBBE INTERESSARTI: Come registrare lo schermo su Android