Lineage OS fa il punto sull’ultima settimana: supporto AptX e nuovi device

Nicola Ligas

Lineage OS inaugura un nuovo appuntamento settimanale nel quale fare un breve sunto delle novità apportate nei sette giorni precedenti, e quest’oggi gli highlights vertono su due punti in particolare: il supporto AptX/aptXHD (a patto che anche la ROM stock ne sia dotata).

Grazie alla pubblicazione dei sorgenti CAF (specifici per processori Qualcomm) basati su Android 7.1, il codice è ora stato ripulito (un “rebase” completo avverrà prossimamente), e questo velocizzerà lo sviluppo futuro della ROM, anche in merito all’inclusione delle patch di sicurezza.

Tra le altre novità, abbiamo la possibilità di premere a lungo il pulsante di accensione per avviare la torcia, ed una nuova schermata con changelog dettagliati presente sul sito ufficiale; mentre tra i nuovi dispositivi supportati dalla Lineage OS 14.1 abbiamo:

  • Wileyfox Storm – kipper
  • Galaxy Tab S 8.4 (Wi-Fi) – klimtwifi
  • Galaxy Tab S 10.5 (Wi-Fi) – chagallwifi
  • Samsung Galaxy Note 10.1 (Wi-Fi) (2014) – n1awifi

A questi aggiungete LeEco Le Pro3 (zl1), ma con la Lineage 13, ovvero basata su Marshmallow. Appuntamento quindi a tra sette giorni, circa, per le altre novità Lineage OS, che sappiamo sono in molti ad attendere.