App

In test un pulsante per forzare la ricerca di aggiornamenti delle app sul Play Store, ma sarà davvero utile? (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
In test un pulsante per forzare la ricerca di aggiornamenti delle app sul Play Store, ma sarà davvero utile? (foto e video)

Abbiamo visto poche settimane fa che Google sta lavorando ad un possibile restyling della pagina "le mie app" del Play Store Android, ma a quanto pare c'è un'ulteriore funzione in test che era sfuggita ai tempi del primo report: un pulsante per cercare aggiornamenti delle app installate, che compare solo se non ci sono già delle app da aggiornare.

Allo stesso modo in cui possiamo cercare update del sistema operativo stesso, sarà possibile (sempre che Google decida di percorrere davvero questa strada) forzare la ricerca di aggiornamenti per le app, anche se sinceramente ci sembra una funzione mediamente inutile. Nel momento in cui avviate "le mie app", infatti, il Play Store controlla da solo se ci sono applicazioni da aggiornare, e l'aggiunta di un pulsante dedicato non dovrebbe cambiare molto le cose. L'unico caso che ci viene in mente, in cui potrebbe davvero essere utile, è quando il Play Store sia rimasto in esecuzione in background, ed andandolo a riaprire non effettui la ricerca automaticamente.

Non ci sembra insomma che sia un'opzione di grande importanza, ma come sempre non sappiamo se queste novità saranno davvero introdotte in futuro, o se Google si limiterà a dei semplici test per poi scartarle. Diteci anche voi nei commenti cosa ne pensate, e se avete mai sentito l'esigenza di un simile pulsante?