Come sta la vostra batteria? Tenetene d'occhio le ricariche con Charge Monitor (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come sta la vostra batteria? Tenetene d'occhio le ricariche con Charge Monitor (foto)

Le batterie non removibili sono sempre più diffuse fra tutti i produttori: permettono infatti di ridurre le dimensioni dei dispositivi, di migliorarne l'estetica e di rendere gli smartphone certificati contro polveri e bagni accidentali. D'altro canto, però, prendersi cura della propria batteria diventa ancora più importante, perché cambiarla significherebbe in molti casi andare incontro a un intervento dal costo sostenuto.

Come controllare, quindi, la bontà del proprio caricabatterie e lo stato di salute della batteria in modo semplice ed efficiente? Finora la risposta più o meno univoca era probabilmente l'app Ampere, che da oggi ha però un nuovo rivale, giovane ma estremamente promettente: Charge Monitor.

Charge Monitor è un'applicazione gratuita, attualmente in fase di sviluppo, il cui obiettivo è proprio quello di tenere sott'occhio la batteria durante la fase di ricarica. In tempo reale potrete infatti vedere:

  • Tecnologia e stato di salute della batteria;
  • Capacità;
  • Corrente erogata;
  • Voltaggio;
  • Temperatura della batteria.

Tutti questi dati saranno poi rielaborati dall'app sotto forma di grafici, e mostrati per ogni sessione di ricarica nella sezione dedicata allo storico.

Download gratuito

Come abbiamo già detto, Charge Monitor è ancora in fase di sviluppo, e per questo motivo non è ancora disponibile sul Play Store. Se però volete provarla subito, e magari aiutare il suo sviluppatore con il vostro feedback, potete scaricarla gratuitamente dal suo thread ufficiale su XDA.