App

L'app Telefono si aggiorna e potrebbe presto integrare il protocollo RCS (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
L'app Telefono si aggiorna e potrebbe presto integrare il protocollo RCS (foto)

Se avete un Nexus o un Pixel avrete forse già ricevuto il nuovo aggiornamento per l'app Telefono, arrivata ormai alla versione 8.0.147081443. Come sempre, il changelog del Play Store non è molto prodigo d'informazioni, ma grazie al solito teardown effettuato dai colleghi di Android Police, possiamo conoscere sia le novità già arrivate sia quelle che si nascondono sotto al cofano.

Per quanto riguarda le novità inserite già in questa versione, bisogna dire che è stata aggiunta la possibilità di condividere i messaggi salvati nella segreteria telefonica, se mai ne aveste una compatibile con l'app di Google. Inoltre, è stato corretto un problema "estetico" relativo all'icona del pulsante "Nuovo contatto", visibile nella finestra della shortcut che appare quando si tiene premuta l'icona dell'app sulla homescreen. Adesso le due icone hanno la stessa tonalità di blu, cosa che soddisferà tutti i maniaci dell'ordine e dell'omogeneità.

Grazie al teardown, scopriamo invece che l'app potrebbe presto integrare il protocollo Rich Communication Services (RCS), cosa che permetterebbe agli utenti di inviare un'immagine per iniziare una nuova chiamata verso un contatto. Questa nuova funzione, chiamata per ora "Share and call", ha già un'icona – che potete vedere qui in basso –, ma non è ancora effettivamente chiaro come potrà essere sfruttata.

google-telefono-icona

Se non avete ancora ricevuto l'aggiornamento alla nuova versione, potete trovare il link dell'app già aggiornata qui di seguito, mentre se volete provarla, potete scaricarla dal Play Store tramite il badge più in basso.

Google Telefono 8.0.147081443 (APKMirror)