BEAKER, l'app per divertirsi con la chimica... senza far esplodere casa! (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
BEAKER, l'app per divertirsi con la chimica... senza far esplodere casa! (foto e video)

Appassionati di chimica in erba, ecco l'applicazione che fa per voi: si tratta di BEAKER - Mix Chemicals, e vi permetterà di osservare gli effetti di moltissime reazioni senza rischiare di sporcare, affumicare o (ancora peggio) far esplodere la vostra casa!

L'idea alla base di BEAKER è molto semplice, ma altrettanto efficace: questa applicazione trasformerà infatti il vostro smartphone in un becher, all'interno del quale posizionare i componenti della reazione che volete osservare: via via che li aggiungerete nel contenitore, potrete non solo osservare eventuali fiamme, esplosioni, trasformazioni di colore o altri effetti, ma anche leggere in sovrimpressione le formule chimiche interessate dal processo.

BEAKER è facile da usare e alla portata anche degli utenti più inesperti (anche se, qualora apparteniate a questa categoria, vi converrà probabilmente dotarvi di un vademecum di reazioni da testare, piuttosto che tentare a casaccio). Non pensate però che questo sia sinonimo di un'app poco curata: al suo interno troverete infatti:

  • Più di 150 elementi chimici da testare;
  • Oltre 300 reazioni;
  • Possibilità di tappare e scaldare il recipiente;
  • Possibilità di scuotere il telefono per accelerare le reazioni;
  • Una "fiamma" per dar fuoco ai componenti;
  • Filtro per separare solidi e liquidi, frullatore e molti altri strumenti (disponibili come acquisti in-app).

Tutto questo, unito a funzionalità simpatiche come la possibilità di mettere in comunicazione due smartphone per versare componenti dall'uno all'altro, rende BEAKER un'app davvero interessante, e capace magari di risvegliare interesse per lo studio della chimica in chi fatica ad apprezzarla sui libri.

Download gratuito

BEAKER è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete osservarla in azione nel video qui sotto, e scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul consueto badge per il download.