Assistant potrà presto comandare la vostra casa anche dai Google Pixel (foto)

... se solo parlasse italiano!
Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Assistant potrà presto comandare la vostra casa anche dai Google Pixel (foto)

Google Assistant è un prodotto nuovo, integrato in pochi dispositivi progettati in quel di Mountain View: stranamente, però, i comandi utilizzabili variano a seconda di quale di questi si usi. Ad esempio, è possibile comandare la propria casa intelligente da Google Home, ma non dai Google Pixel; tuttavia, questo problema sembra in via di risoluzione.

Alcuni possessori di Google Pixel hanno riferito di aver scoperto un nuovo menu all'interno delle configurazioni di Assistant: attraverso la voce "Home Control" è ora possibile configurare i propri dispositivi Nest, Hue, SmartThings, Honeywell, WeMo e così via.

Una volta configurati, è possibile assegnarli a stanze virtuali (come mostrato negli screenshot nella galleria a fine articolo), e comandarli attraverso comandi vocali direttamente dal proprio smartphone.

Fra questi comandi, una delle novità da poco introdotta in Google Home, è quella di poter interagire con Play Music in maniera "naturale": sarà possibile richiedere musica a seconda del proprio umore, identificare il brano in riproduzione, saltarlo, e modificare il volume.

Non sono chiare le condizioni affinché si attivi questo menu (si parla delle ultimissime versioni di Android Nougat, app Google e Play Services), ma poco importerà ai nostri lettori, visto che né i PixelGoogle Assistant sono ufficialmente disponibili nel nostro paese.