App

Prendete in mano chitarre e plettri: Ultimate Guitar Tabs & Chords vi fornirà tutto ciò che vi serve per suonare (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Prendete in mano chitarre e plettri: Ultimate Guitar Tabs & Chords vi fornirà tutto ciò che vi serve per suonare (foto)

Per chiunque abbia mai preso in mano una chitarra, Ultimate Guitar Tabs & Chords non sarà sicuramente un nome nuovo: il servizio, nato inizialmente come un normale sito web, ha infatti già da molto tempo anche un'applicazione ufficiale per Android che rappresenta in modo indiscusso uno dei migliori luoghi per trovare tablature e accordi per le amate sei corde.

Se per qualche motivo, invece, non avete ancora mai provato questa applicazione, non fatevi spaventare subito dalla mancanza di una versione gratuita per provarla: a seguire troverete infatti una esaustiva descrizione dei suoi pregi e dei suoi difetti.

Tonight I'm a rock 'n' roll star

Partendo dai pregi, il più importante è sotto gli occhi di tutti: Ultimate Guitar rappresenta uno dei più vasti archivi disponibili di spartiti e accordi, capace di coprire in modo eccelso sia il panorama musicale internazionale che italiano. Sia che siate chitarristi esperti che "musicisti da spiaggia" in erba, sicuramente potrete trovare ciò che fa per voi.

A questo scopo, Ultimate Guitar Tabs & Chords vi metterà a disposizione sia una normale ricerca, sia un interessante sistema di proposte: grazie ad esso potrete infatti sfogliare le classifiche delle canzoni più suonate, ma anche accedere a selezioni a tema curate dagli autori dell'app. Una volta scelta la canzone, l'app penserà a mostrarvi gli accordi, vi permetterà di effettuare una trasposizione e scorrerà perfino la pagina in modo automatico, lasciandovi soltanto l'onore di suonare. Molto utile, inoltre, la possibilità di stilare una lista di canzoni preferite che saranno disponibili anche in modalità offline.

Il principale difetto di quest'app, invece, è probabilmente nell'esistenza di una versione Pro, disponibile come acquisto in-app al prezzo di 10,70 €. Questa vi permetterà di accedere ad ulteriori funzioni esclusive (come un accordatore, una libreria di tab con riproduzione audio e altro), ma se da una parte è accettabile l'idea di offrire un più ampio numero di strumenti in cambio di un prezzo più alto, l'insistenza con cui Ultimate Guitar cercherà di spingervi all'acquisto vi farà probabilmente sbuffare di noia più di una volta.

Download

Ultimate Guitar Tabs & Chords è disponibile sul Play Store al prezzo di 2,50 €: una cifra decisamente onesta per quanto offerto dalla versione base dell'applicazione, ma che vi lascerà forse con l'amaro in bocca se speravate di ottenere, con questo acquisto, la lista completa delle feature elencate nella sua descrizione.