App

Play Store, in arrivo novità per la pagina Le mie app: ecco come sarà (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Play Store, in arrivo novità per la pagina Le mie app: ecco come sarà (foto)

Continuano i lavori in corso per rinnovare l'estetica del Google Play Store. Dopo l'arrivo della nuova colorazione più intensa qualche mese fa, sembra che gli sviluppatori abbiano voluto svecchiare anche la schermata di visualizzazione degli aggiornamenti e delle app installate.

La pagina dedicata alle applicazioni si presenta adesso divisa in tre tab: aggiornamenti, installate e libreria. Com'è facilmente intuibile, nel primo tab ci sono tutte le app per cui è disponibile un cambio di versione, con le informazioni sulla dimensione dell'aggionamento e sull'ultima volta che sono state aggiornate in precedenza.

Novità ancora più interessanti per quanto riguarda il tab delle app installate, che presenta un pulsante per cambiare l'ordine di visualizzazione. Anche in questo caso abbiamo qualche informazione utile al di sotto del nome: ogni app ci dà indicazioni sulla propria dimensione e sull'ultimo utilizzo, ed è presente anche un tasto per lanciarla direttamente dall'attuale schermata.

Infine, nell'ultimo tab è presente la libreria completa dell'utente, dove si possono scorrere tutte le app scaricate dal Play Store con l'account in uso, comprese quelle non installate attualmente sul dispositivo.

La nuova interfaccia è comparsa ad alcuni utenti che stanno usando la versione beta, ma non sembra essere una caratteristica propria di questa versione. Probabilmente si tratta di una funzione in test attivata casualmente lato server, ma è molto probabile che questa nuova interfaccia possa presto arrivare su tutti i dispositivi Android.