App

Semplificate i conti con coinquilini e compagni di viaggio: Splitwise (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Semplificate i conti con coinquilini e compagni di viaggio: Splitwise (foto)

Chi divide l'abitazione con altri coinquilini, oppure si è trovato a dover fare i conti delle varie spese alla fine di un viaggio con gli amici, sa sicuramente quanto la ripartizione dei costi possa essere complessa.

In questi casi, le soluzioni possibili sono due: portare sempre con sé un amico appassionato di matematica, oppure affidarsi all'applicazione gratuita Splitwise.

Addio calcolatrice!

Splitwise è una soluzione completa per chiunque abbia bisogno di dividere fra più persone conti di qualunque tipo. Grazie a quest'app, infatti, tutto quello che dovrete fare sarà creare un gruppo, e aggiungere volta volta le spese effettuate, specificando chi si è occupato di pagare sul momento. Alla fine, senza ulteriori sforzi, saprete esattamente quanto è necessario che ognuno renda per pareggiare i conti.

L'utilizzo di Splitwise è davvero molto semplice, e grazie alla gestione simultanea di vari gruppi o eventi potrete utilizzarla sia per una situazione stabile (come ad esempio una convivenza), sia per un evento occasionale come un viaggio, nel quale sia necessario dividere le spese di rifornimenti, biglietti o altre necessità.

Il suo difetto principale, se così lo si può chiamare, è però quello di richiedere la registrazione di un account da parte di tutti i partecipanti: questo, se da una parte permette la sincronizzazione dei dati fra i dispositivi di tutti, la rende un po' meno comoda per gli eventi occasionali, per i quali sarebbe stato forse meglio poter anche registrare le spese su un singolo dispositivo.

Download gratuito

Splitwise è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla subito sul vostro smartphone, e lasciarvi definitivamente alle spalle le discussioni sulla divisione dei conti, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.