App

Di Google Allo (e Duo) non frega più nulla a nessuno (ammesso che sia mai stato il contrario)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Di Google Allo (e Duo) non frega più nulla a nessuno (ammesso che sia mai stato il contrario)

Prendendo spunto da un articolo di Android Police, che evidenzia come Google Allo sia uscita più volte dalle top 500 delle app nel Play Store USA, siamo andati a vedere come stavano le cose dalle nostre parti, ed è stato facile constatare che anche in Italia la messaggistica di Google non fa breccia.

Se andiamo infatti a considerare lo store italiano, né Allo né Duo siedono entro le prime 540 posizioni tra le app più popolari (se guardate gli screenshot a fine articolo, vi accorgerete che le cose stanno così da mesi), e di certo la cosa non ci meraviglia. Per trovare traccia di loro dobbiamo prendere la classifica delle app di comunicazione più popolari, dove Duo è 52esima ed Allo 97esima, seduta tra ENGIE - luce, gas e servizi e App di posta Outlook e altri, due app che siamo sicuri la maggior parte di voi non avranno mai sentito nominare.

La prima fila, in cui siedono WhatsApp, Messenger, Veon (brava Wind!), Telegram, Skype, Viber e AVG Antivirus Gratis (magari anche Google dovrebbe un minimo rivedere le sue classifiche - NdR) è ben lontana, ed al di là del boom iniziale, che ha portato sia Allo che Duo oltre i 10 milioni di download, le app di Google non hanno mai rappresentato una seria minaccia, anche perché, diciamocelo sinceramente, a 4 mesi dal lancio non è che Google stesso abbia fatto chissà cosa per migliorarle.

Se preferite un colpo d'occhio grafico, date un'occhiata alle immagini qui sotto che abbiamo ricavato grazie al database di AppAnnie, dove è evidente come il momentum di Allo (in particolare) e Duo sia durato ben poco, soprattutto in Italia.