Dactyl trasforma il sensore di impronte in un pulsante per la fotocamera, qualunque sia l'app che usate (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dactyl trasforma il sensore di impronte in un pulsante per la fotocamera, qualunque sia l'app che usate (foto)

Scattarsi un selfie non è un'operazione da poco: ci vuole il luogo giusto, l'inquadratura giusta, e soprattutto estrema fermezza nella mano per riuscire a raggiungere il pulsante di scatto che lo sviluppatore della vostra fotocamera preferita ha ben pensato di posizionare nell'area più scomoda possibile del display.

Ok, forse stiamo esagerando, ma chi ha provato a scattarsi un selfie con uno smartphone dallo schermo ampio probabilmente riesce ad immedesimarsi in quanto abbiamo appena descritto. Fortunatamente, se avete un telefono con il lettore di impronte digitali potete risolvere installando l'app Dactyl.

Foto... "a portata di dito"

Dactyl è un'applicazione estremamente semplice, che ricorrendo soltanto ai permessi di accessibilità vi permetterà di scattare foto con la vostra fotocamera preferita semplicemente appoggiando il dito sul lettore di impronte.

L'applicazione si limita a rilevare il tocco sul sensore di impronte (non è necessario utilizzare una fra le impronte salvate per lo sblocco), così da permetterne l'utilizzo sia da una persona diversa dal proprietario del telefono, sia con qualunque dito vi troviate più comodi.

Naturalmente, non è particolarmente utile per scattare foto con la fotocamera posteriore, ma può fare davvero la differenza per scatti particolari, oppure se avete un dispositivo con il sensore di impronte sul retro.

Dactyl è compatibile con moltissime applicazioni come Google Camera, Manual Camera, Retrica, e le fotocamere integrate in WhatsApp ed Instagram. La lista è comunque in continua espansione, e a meno che non abbiate una fotocamera che non implementa i permessi di accessibilità (come ad esempio AZ Camera o la LG Camera), potete sempre contattare gli sviluppatori per segnalare la mancanza della vostra app preferita e sperare in una sua rapida aggiunta.

Download

Dactyl è disponibile sul Play Store al costo di 2,19 €. Potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.