Tenete il vostro smartphone sotto controllo, con Simple System Monitor (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tenete il vostro smartphone sotto controllo, con Simple System Monitor (foto)

Alcune applicazioni si nascondono dietro a un nome indecifrabile, che poco comunica dello scopo per le quali dovreste installarle: non è il caso di Simple System Monitor, che in sole tre parole si mostra subito nella sua natura.

Simple System Monitor è infatti un'app gratuita con la quale potrete tenere sott'occhio, in modo completo e senza sforzo, i parametri più importanti per il funzionamento del vostro dispositivo: stress della CPU, utilizzo della RAM, stato della rete e molto altro.

Dopo la prima apertura, e fino a quando deciderete di fermarla, Simple System Monitor rimarrà in esecuzione in background per collezionare dati sul vostro smartphone: aprendola potrete così fin da subito navigare fra le varie tab e consultare tutti i dati, resi leggibili da chiarissimi grafici.

Ecco i parametri più importanti controllati da Simple System Monitor:

  • Utilizzo della CPU (con grafici per ogni core);
  • Utilizzo della RAM (con possibilità di liberarla chiudendo le app);
  • Attività di rete;
  • Scritture e letture della memoria (e test di velocità);
  • Processi attivi;
  • Temperatura del dispositivo;
  • Vita e temperatura della batteria.

In più, l'app include anche un essenziale file manager, un gestore dei processi aperti, e la possibilità di visualizzare ognuno di questi dati in un widget flottante, così da poter tracciare in tempo reale i cambiamenti dovuti all'utilizzo di altre applicazioni.

Download gratuito

Simple System Monitor è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.