App

Fra D20, schede, guerrieri e draghi spunta anche uno smartphone: GDRoll, l'app per i vostri giochi di ruolo (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Fra D20, schede, guerrieri e draghi spunta anche uno smartphone: GDRoll, l'app per i vostri giochi di ruolo (foto)

Il mondo dei giochi di ruolo, nell'immaginario collettivo, è fatto principalmente di dadi, fogli, penne e caos imperante attorno a un tavolo.

Fortunatamente, però, ci sono anche strumenti che permettono di destreggiarsi con semplicità fra i complessi regolamenti dei vari giochi: uno di questi è l'app GDRoll, opera di sviluppatori italiani, con la quale potrete semplificare di molto la gestione di tiri e combattimenti.

Anche i giochi di ruolo si fanno smart

GDRoll è stata sviluppata con uno sguardo particolare per il gioco Pathfinder, ma potrete facilmente sfruttarla anche per semplificare le vostre avventure di D&D o di qualunque altro gioco basato sul d20System.

Il suo funzionamento è molto semplice, e si divide sostanzialmente in due aree: la principale, dedicata alla gestione dei personaggi del gruppo e dei nemici, vi permetterà di gestire le schede della vostra compagnia e i partecipanti agli scontri, grazie a un pannello che genererà automaticamente valori dei dadi aggiungendo ad essi i modificatori personalizzati.

Dopo aver selezionato e configurato i gruppi dei combattenti e dei nemici potrete invece avviare uno scontro: qui l'app vi aiuterà a gestire i turni dei differenti personaggi, permettendovi di concentrarvi sui tiri di dado senza dovervi preoccupare di ricordare la durata dei vari effetti, l'ordine dei personaggi o la loro morte.

Download gratuito

GDRoll è disponibile sul Play Store in una versione gratuita, con la quale potrete mettere alla prova tutte le caratteristiche principali dell'app. Per sfruttarne tutte le funzionalità avanzate, e rimuovere la pubblicità, potete però acquistare la versione completa dell'app al prezzo di 0,99 €.