App

Su YouTube arrivano i messaggi a pagamento durante i live streaming (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Su YouTube arrivano i messaggi a pagamento durante i live streaming (foto)

Le dirette in streaming su YouTube stanno diventando sempre più importanti, e il servizio di proprietà di Google sta facendo di tutto per rendere ancora più attraente questa funzionalità, sia per i creatori di contenuti che per gli spettatori.

L'ultima trovata degli sviluppatori si chiama Super Chat, e consiste in una piccola icona in basso a destra della chat, che dà la possibilità agli spettatori di acquistare messaggi a pagamento durante i live streaming che stanno guardando.

A seconda del costo, i messaggi avranno lunghezza variabile, saranno evidenziati con un diverso colore e rimarranno fissati in evidenza per un certo periodo di tempo. In sintesi, più si paga, maggiori sono i caratteri utilizzabili e maggiore è anche il tempo in evidenza sulla chat. Ovviamente, gli streamer saranno in grado di moderare i contenuti pubblicati ed avranno il pieno controllo sui messaggi dei loro fan.

La nuova Super Chat non è ancora disponibile per tutti, ma verrà rilasciata ufficialmente solo il 31 gennaio.

Per ora tale funzione sarà supportata solo su web e su Android, ma è scontato che arriverà anche su iOS al più presto.

Questa nuova forma di monetizzazione andrà probabilmente a prendere il posto di "Finanziamenti dei fan", strumento che sarà eliminato a fine febbraio. Sicuramente i messaggi sponsorizzati sono un metodo molto più diretto e semplice per accumulare guadagni da una parte e dare il proprio supporto dall'altra, e sarà interessante vedere quanto gli utenti saranno spinti a pagare per far sentire meglio la loro voce al proprio idolo.

Voi paghereste per un messaggio in evidenza? E se sì, fino a quale cifra? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: 9to5Google