Come riprodurre lo schermo e controllare il cellulare da PC senza bisogno di root: Apowermirror (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come riprodurre lo schermo e controllare il cellulare da PC senza bisogno di root: Apowermirror (foto)

Smartphone e tablet sono dispositivi sempre più versatili, che oramai riescono a soddisfare in pieno le principali necessità di tutti gli utenti. In alcuni casi, però, poter godere dello schermo ampio di un PC e della comodità offerta da mouse e tastiera è ancora un vantaggio notevole.

Per non rinunciare ai vantaggi offerti da entrambi i mondi, fortunatamente, basta un'applicazione: è Apowermirror, che vi permetterà di effettuare il mirroring dello smartphone sul vostro PC, e perfino di controllarlo con mouse e tastiera.

Come utilizzare Apowermirror

Apowermirror è versatile e piuttosto semplice da utilizzare: quello che dovrete fare per riprodurre lo schermo dello smartphone o del tablet sul vostro PC sarà infatti semplicemente installare l'app e il software per Windows, e collegare entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi. Cliccando sul pulsante "Duplica" sarete così operativi in meno di un minuto.

Le cose si fanno un po' più complicate se al vostro setup volete aggiungere il controllo con mouse e tastiera, molto comodo ad esempio per scrivere lunghi messaggi o sfruttare applicazioni particolari.

Anche questo, infatti, potrà essere fatto via WiFi, ma per autorizzare il dispositivo dovrete almeno una volta connetterlo al computer con il cavo, abilitando il debug USB.

Apowermirror è un software che funziona bene, permette di espandere le possibilità dei dispositivi mobili (ad esempio, potrete guardare su uno schermo più grande dei filmati che avete sullo smartphone, oppure proiettare le slide che vi servono per una presentazione), ed offre funzionalità comode come la possibilità di catturare video e screenshot direttamente da computer. Insomma, un ottimo compagno per unire le forze dei vostri dispositivi.

Download gratuito

Apowermirror è disponibile gratuitamente sul Play Store (il software per PC potete invece scaricarlo dal sito ufficiale) con tutte le funzionalità principali. Per alcune funzionalità avanzate, come la registrazione senza watermark, sarà invece necessario acquistare una licenza annuale al prezzo di 29,95 €.