App

Un client alternativo per Facebook amico della vostra batteria: Friendly for Facebook (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un client alternativo per Facebook amico della vostra batteria: Friendly for Facebook (foto)

Che Facebook sia una delle applicazioni meno rispettose dell'autonomia dei nostri dispositivi sicuramente non è una storia nuova: il problema verificatosi pochi giorni fa, però, ha evidenziato in modo piuttosto netto quanto questa applicazione possa talvolta riservare sgradite sorprese ai propri utenti.

Rinunciare a Facebook, però, è sempre più difficile, e l'utilizzo della versione web del social network non è pratico quanto un'applicazione dedicata. Se volete un'alternativa davvero valida, quindi, vi consigliamo di provare Friendly for Facebook.

Non un semplice contenitore

Friendly for Facebook è infatti un'applicazione che punta a sostituire il client originale (e la versione Lite) del social network offrendo tutte le funzionalità necessarie all'utilizzo quotidiano, ma senza rinunciare a leggerezza, look pulito e possibilità di personalizzazione.

Per fare questo, naturalmente, l'app si basa su una "reinterpretazione" del sito web, ma utilizzandola non pensereste certo a uno dei tanti contenitori che abbiamo già avuto modo di osservare fino ad ora, proprio per la cura con la quale sono organizzati tutti i contenuti.

Ecco i pregi principali di quest'app:

  • Look Material e supporto ai temi;
  • Integrazione di Facebook Messenger;
  • Supporto alle notifiche;
  • Possibilità di riorganizzare i post visualizzati;
  • Filtri per mettere in evidenza o nascondere post legati a parole chiave;
  • Supporto al collegamento di più account;
  • Blocco di sicurezza con PIN o impronta digitale;
  • Blocco pubblicità (solo con acquisto in-app).

Friendly For Facebook, insomma, è sotto molti punti di vista il "Facebook come lo vorreste", anche se soffre di alcuni difetti dovuti proprio alla sua natura, come l'impossibilità di visualizzare contenuti quando siete privi di connessione. Se state cercando un modo per rimanere in contatto con il social network in blu senza pericoli per la batteria, però, questa è decisamente una opzione da considerare

Download gratuito

Friendly For Facebook è disponibile gratuitamente sul Play Store, cliccando sul badge per il download che trovate a segurie. Il supporto al blocco pubblicità, invece, può essere ottenuto con un acquisto in-app dal prezzo di 1,09 €.