Nokia potrebbe lanciare un assistente virtuale chiamato Viki

Giuseppe Tripodi Come la Viki di Io, Robot? Chissà.

Nella giornata di ieri, 8 gennaio, Nokia ha presentato il suo nuovo smartphone con Android, chiamato semplicemente Nokia 6: purtroppo questo dispositivo non arriverà nel nostro continente, rimanendo momentaneamente un’esclusiva per il mercato cinese.

Tuttavia, la società finlandese ha registrato in Europa il marchio Viki: non è ancora ben chiaro cosa sia, ma l’ipotesi più probabile è che si tratti di un assistente virtuale ad attivazione vocale, che andrebbe a fare concorrenza ai vari Siri, Google Assistant, Cortana e così via.

Lavorando un po’ di fantasia,, segnaliamo che il nome Viki potrebbe essere una citazione all’omonimo supercomputer, antagonista del film Io, robot.

LEGGI ANCHE: Cos’è HMD, l’azienda che realizzerà i Nokia con Android

La descrizione di Viki, infatti, riporta:

Software for the creation and monitoring of mobile and web assistants working with digital knowledge and combining all data sources into a single chat and voice-based interface.

Nonostante queste parole sembrino effettivamente suggerire un assistente virtuale, non possiamo essere certi che si tratti di un prodotto analogo ai vari Siri e Assistant a cui siamo abituati.

Infine, vale la pena precisare che la registrazione del marchio è avvenuta in Europa: possiamo quindi sperare che in un prossimo futuro Nokia riprenda a produrre smartphone con Android anche per il mercato del vecchio continente, anche se non si tratta certo di una conferma definitiva.

Via: PhoneArena