La nuova beta dell’app Google è all’insegna di Assistant

Andrea Centorrino -

Assistant, prima o poi, rimpiazzerà Now, ma nonostante la nuova intelligenza artificiale Google abbia qualche punto in più di QI rispetto alla precedente, pecca nell’eseguire qualche funzione data per scontata; gli ingegneri di Mountain View sono al lavoro per colmare queste lacune, come dimostra il codice della nuova versione 6.10.31 beta dell’app Google.

Dal teardown dell’apk eseguito da Android Police, è stato possibile scoprire che presto si potrà interagire con Assistant anche attraverso la tastiera, in modo da evitare incomprensioni nei luoghi affollati o rumorosi. Questa funzione è già presente in Allo, ma stranamente non è possibile fare altrettanto con l’implementazione presente sui Google Pixel. Un’icona a forma di tastiera darà la possibilità all’utente di attivare il box per l’inserimento del testo.

Type something…

from /res/layout/opa_search_plate.xml




Assistant, come già sappiamo, troverà posto anche in Android Wear 2.0: nell’app Google sono state inserite alcune linee di codice non esaustive, che non sembrano rivelare nulla di particolarmente eclatante; tuttavia potrebbe diventare possibile, stando a quanto riportato, impostare una lingua differente rispetto a quella impostata nel telefono. Resta ancora qualche interrogativo: basterà uno smartwatch aggiornato per accedere ad Assistant? O servirà anche uno smartphone che lo supporti?

Android Wear
Adjust settings for Android Wear devices

from: /res/xml/assistant_device_id_wear_settings.xml
xmlns:android=”http://schemas.android.com/apk/res/android“>





LEGGI ANCHE: Quali smartwatch riceveranno l’aggiornamento a Wear 2.0?

Infine, la beta introduce il riferimento ad alcune gesture per la ricerca, probabilmente volte a richiamare il box Google da qualunque parte nei dispositivi con schermi dalle dimensioni generose. Una permetterà di eseguire la ricerca all’interno di app, mentre un’altra permetterà la ricerca sul web.

Search gesture
Preferred corpus
Select the preferred corpus when swipe down on the home screen.

summons
Search in your apps…


In Apps
All


summons
web

In attesa che queste funzioni vengano finalizzate ed integrate nella versione stabile dell’app Google, i più curiosi potranno scaricare ed installare la versione 6.10.31 beta da APK Mirror.

Fonte: Android Police