CANVIO di Toshiba ricarica lo smartphone e fa il backup dei dati su un hard disk da 500 GB

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
CANVIO di Toshiba ricarica lo smartphone e fa il backup dei dati su un hard disk da 500 GB

Non è la prima volta che vi parliamo di questo interessante accessorio: Toshiba lo aveva già svelato in occasione dell'IFA di Berlino, mostrandone una prima immagine e spiegando quali erano le sue funzionalità. Adesso però possiamo chiamarlo per nome, CANVIO for Smartphone, e dirvi qualcosa di più su cosa nasconde al suo interno.

CANVIO for Smartphone nasce con un duplice utilizzo in mente: quello di ricaricare lo smartphone e di effettuare il backup automatico di dati quali foto, video, musica, documenti e contatti su un hard disk da 500 GB in contemporanea.

Inizialmente si pensava fosse una base di ricarica induttiva, in realtà lo smartphone si ricarica grazie al collegamento via cavo. Proprio per via della presenza dell'hard disk è necessario che lo smartphone Android sia compatibile con lo standard OTG. Ovviamente ci sarà un'app Android dedicata alle operazioni di backup che permetterà di scegliere quali file salvare sul supporto di memorizzazione "nascosto" nella base.

Migliaia di telefoni cellulari vengono persi o rubati, cadono e si rompono ogni giorno ma la maggior parte degli utenti effettua raramente il back up dei propri dati . Caricare il proprio telefono è un’attività che invece svolgiamo regolarmente. Offrendo sia la ricarica sia lo storage, il CANVIO for Smartphone offre un’elegante soluzione 2-in-1 che garantisce la massima tranquillità di archiviazione dei propri dati personali ogni volta che il telefono è in carica.

da Lorenzo Martinez-Palomo, General Manager, Toshiba Electronics Europe GmbH, Personal Storage Division

Ad ogni collegamento lo smartphone effettuerà il backup di dati recenti, e come se non bastasse permette anche di semplificare il primo avvio di nuovi smartphone trasferendo i dati del vecchio nel nuovo. CANVIO for Smartphone può anche essere usato come un classico hard disk esterno da 500 GB. Nella confezione troviamo anche un classico cavo USB 2.0/microUSB, un cavo USB 2.0/Type-C e un adattatore USB/MicroUSB. Al momento non abbiamo informazioni a riguardo del prezzo di lancio e della disponibilità in Italia ma vi terremmo sicuramente aggiornati.

Mostra i commenti