CarbonROM è ancora viva: ecco le nuove nightly basate su Android 7.1.1

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
CarbonROM è ancora viva: ecco le nuove nightly basate su Android 7.1.1

Gli appassionati di modding un po' più esperti si ricorderrano sicuramente di CarbonROM, una delle custom ROM più in voga all'epoca di Android 4.4 Kitkat. Il team di sviluppatori aveva fatto perdere le proprie tracce negli anni scorsi, ma ora è tornato più carico di prima e il progetto Carbon è finalmente ripartito.

La nuova CarbonROM basata su Android 7.1.1 Nougat è già disponibile al download e, sebenne sia ancora all'inizio del suo sviluppo, potete già flasharla sui seguenti dispositivi, elencati con il loro nome in codice: Sailfish (Google Pixel), Angler (Nexus 6P), Shamu (Nexus 6), Sumire (Sony Xperia Z5), Leo (Sony Xperia Z3), Aries (Sony Xperia Z3 Compact), Shieldtablet (Shield Tablet) e presto anche Marlin (Google Pixel XL).

Per ora gli smartphone e i tablet supportati sono davvero pochi, ma gli sviluppatori hanno promesso che il supporto verrà presto esteso ad altri modelli. Inoltre, anche le funzionalità della ROM stessa saranno ulteriormente migliorate ed ampliate col passare dei mesi.

Come sempre, soprattutto in caso di versioni iniziali, raccomandiamo l'installazione di custom ROM solo ad utenti esperti di modding Android e che sono consapevoli di quello che stanno per fare. Se anche voi siete tra questi, potete scaricare il file adatto al vostro dispositivo dalla pagina di download ufficiale del progetto Carbon.