Moto X (2017) sembra un Moto Z senza Mods, e non siamo sicuri che ci piaccia (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Moto X (2017) sembra un Moto Z senza Mods, e non siamo sicuri che ci piaccia (foto e video)

@OnLeaks piazza un ultimo colpo di fine anno, regalandoci una delle sue (solitamente affidabili) ricostruzioni di uno smartphone non ancora annunciato, basate sugli schemi CAD dello stesso. In questo caso, come avrete capito, parliamo del futuro Moto X (2017), nome tutt'altro che definitivo, ma che comunque rende bene l'idea.

Lo smartphone che potete osservare con calma qui sotto, ha diversi elementi di design in comune con Moto Z, in particolare con la forma della fotocamera posteriore, mentre frontalmente ricorda un po' anche Moto G4. Non ci sono però i pin di connessione per le Moto Mods, ed inoltre la back cover è lievemente incurvata ai lati, quindi niente modularità per lui.

C'è inoltre un'altra differenza non da poco: la presenza di porta micro USB e di jack audio. Gradito il secondo, un po' meno la prima, che sembra non rassegnarsi ad un pensionamento che ci costringerà ad anni di limbo con accessori "misti", che andranno bene per alcuni nuovi smartphone ma non per tutti.

Completando il tour dello smartphone, segnaliamo anche slot microSD in alto (speriamo sia lui), ma constatiamo delle ampie cornici attorno ad display, ed uno spessore tutt'altro che contenuto (speriamo almeno in una generosa batteria). Le dimensioni dovrebbero essere infatti di circa 150 x 73,8 x 8,4 mm (9,5 con la fotocamera posteriore), ovvero abbastanza generose, tanto più se pensate che lo schermo dovrebbe essere da 5,2 pollici.

Il look generale ci fa quindi pensare che Moto X (2017) sarà uno smartphone di fascia media, lasciando l'area top alla serie Moto Z, ma dovremo aspettare l'annuncio ufficiale per esserne sicuri. A questo proposito, la presentazione potrebbe avvenire già al CES della prossima settimana, ma il MWC di fine febbraio rimane per ora più probabile. Ne riparleremo a tempo debito, per adesso gustatevi i render qui sotto.