Continuano i problemi alla batteria di Nexus 6P e soprattutto manca la risposta di Google (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Continuano i problemi alla batteria di Nexus 6P e soprattutto manca la risposta di Google (aggiornato)

Vi avevamo già segnalato sul finire di ottobre che l'aggiornamento a Nougat non sembrava aver fatto tanto bene alla batteria di Nexus 6P, ma con il passare del tempo le segnalazioni sul forum di supporto Google si sono inasprite (qui ci sono svariati esempi: 1, 2, 3, 4, 5, 6) e soprattutto manca ancora una chiara risposta da parte di Google, che ha etichettato il problema come "non urgente".

Il problema in questione riguarda lo spegnimento improvviso dello smartphone, anche con una carica residua compresa tra il 10 ed il 60%, ovvero quando non vi aspettereste certo di essere piantati in asso. Inizialmente la colpa era stata data all'aggiornamento a Nougat, ma anche un ritorno a Marshmallow non sembra risolvere le cose in alcun modo.

Huawei afferma che si tratta di un problema di natura software e non hardware, e pertanto rimanda la palla a Google, che dal canto suo non ha ancora dato una risposta. Nel mezzo ci sono utenti sempre più frustrati, che rischiano di trovarsi con uno smartphone inutilizzabile nel momento del bisogno.

Siccome questi report si riferiscono nella maggior parte dei casi ad un'utenza straniera, chiediamo nuovamente a voi di raccontarci la vostra esperienza nei commenti, per farci capire quanto il problema sia diffuso dalle nostre parti. In caso affermativo, vi invitiamo a far sentire la vostra voce arrabbiata sul forum di assistenza Google.

Aggiornamento: Venturebeat conferma che Google e Huawei stanno investigando sul problema. Vi terremo informati sull'evolversi della vicenda.