Facebook Instant Verification è il nuovo sistema per il login veloce senza SMS

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Facebook Instant Verification è il nuovo sistema per il login veloce senza SMS

Nonostante le notizie non certo confortanti che provengono dalla Commissione Europea, Facebook è sempre attenta alla privacy dei suoi utenti, e negli ultimi anni sta intervendo con nuovi strumenti per semplificare la verifica degli account con servizi di terze parti.

Dopo aver già introdotto Account Kit lo scorso anno, gli sviluppatori del social network di Mark Zuckerberg presentano oggi Instant Verification, un meccanismo di verifica delle credenziali tramite numero di telefono molto rapido e semplice da usare.

Il sistema funziona in tutte le app che hanno il supporto Account Kit: per effettuare il login al servizio desiderato, all'utente basterà inserire il numero di telefono associato al proprio account Facebook e, se ci sarà corrispondenza, la verifica avrà successo e l'utente sarà già loggato, senza il bisogno di inserire un codice inviato tramite SMS – cosa che avverrà se la verifica dovesse fallire.

Come avrete capito, la nuova verifica istantanea funziona solo se l'utente ha un numero di telefono associato al proprio profilo Facebook e se l'app del social network è installata sul dispositivo.

Inoltre, il sistema è stato inserito nel Facebook SDK per Android, quindi per ora funziona solo su dispositivi con a bordo il robottino verde.

Grazie a questo nuovo servizio, l'azienda californiana spera di accrescere maggiormente l'uso dell'account Facebook anche con app di terze parti, ed i primi risultati dei test condotti tra gli utenti sembrano dargli ragione.

Fonte: Facebook