App

Dash SMS/Messenger: un nuovo sfidante per Whatsapp, che parte dagli SMS (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dash SMS/Messenger: un nuovo sfidante per Whatsapp, che parte dagli SMS (foto)

Una cosa che gli utenti Android non possono certo lamentare è la mancanza di app per la messaggistica: il Play Store è infatti pieno di alternative, ognuna con i propri punti di forza, che però faticano a sfidare il predominio di WhatsApp, Telegram, Messenger e altri "big" del settore.

Il problema principale di adottare una nuova app, infatti, è quello di trovare al suo interno pochi contatti che l'hanno installata, ed essere comunque costretti ad utilizzarne altre per parlare con tutti. Gli sviluppatori di Dash Messenger, quindi, hanno pensato di risolvere questo problema affidandosi agli SMS.

Conversate con tutti, da subito

L'idea è molto semplice: Dash Messenger integra sia un sistema proprietario per la messaggistica istantanea, al quale potrete registrarvi utilizzando il vostro numero di telefono, sia il supporto agli SMS. Questo vi consentirà quindi di utilizzare un'unica app per scrivere sia ai contatti che ce l'hanno installata, sia a chi non si è ancora iscritto, ripiegando in quel caso su SMS ed MMS (ma senza dover cambiare applicazione).

Se da una parte il ripiegare sugli SMS per scrivere a chi non ha installato Dash Messenger ha i suoi numerosi contro (ad esempio, non è detto che abbiate un piano illimitato, e perderete la possibilità di allegare immagini o altri contenuti), dall'altra il supporto a questa "antica" tecnologia offre alcuni vantaggi: ad esempio, modificando la vostra chat in un invio di SMS l'applicazione vi permetterà di continuare la conversazione con i vostri contatti anche quando non avrete accesso ad internet, offrendo comunque una visualizzazione unificata e non correndo il rischio di dimenticare di comunicare qualche informazione importante.

Download gratuito

Per quanto Dash SMS/Messenger sia un'applicazione interessante e completa, allo stato attuale è davvero difficile che abbiate molti contatti che la stanno utilizzando.

Gli sviluppatori stanno però lavorando per espanderne ulteriormente le funzionalità e per portarla anche su iOS, quindi se volete provarla in attesa del giorno in cui potremo sfruttare appieno i vantaggi dell'integrazione di chat ed SMS potete scaricarla gratuitamente cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.