Possiamo smettere di invidiare iOS: Gboard arriva finalmente su Android! (foto, video e download apk) (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Possiamo smettere di invidiare iOS: Gboard arriva finalmente su Android! (foto, video e download apk) (aggiornato)

Se anche voi avete avuto un moto d'ira quando Google ha deciso di pubblicare Gboard sull'App Store, adesso potrete finalmente tranquillizzarvi. A distanza di ben 7 mesi, anche sul sistema operativo Android è disponibile la nuova tastiera di BigG, molto più smart e completa rispetto alla tradizionale Tastiera Google.

Per chi non la conoscesse, Gboard si caratterizza per una funzione unica nel suo genere: avere la ricerca Google integrata direttamente al suo interno. Tale capacità vi consente di cercare quello che v'interessa semplicemente scrivendo sulla tastiera, senza aprire altre app o sposatarsi dalla schermata in cui ci si trova.

Rimangono invariate altre "chicche", come il supporto fino a 3 lingue allo stesso tempo, ha una riga dedicata per i numeri, un pannello per gli emoji e consente diverse modalità di scrittura, comprese le gesture. Insomma, ci sono davvero tante chicche, e siamo sicuri che questa tastiera potrà far contenti molti di quegli utenti che finora si erano rivolti ad alternative di terze parti, come Swiftkey e TouchPal.

Da notare inoltre che Gboard abilita il supporto a ricerca ed inserimento di GIF da tastiera, anche senza bisogno di Android 7.1 (funziona da Android 3.2 Honeycomb in poi). Attenzione però al fatto che questa funzione deve essere supportata dall'app in cui la vorrete usare, come Hangouts o Messenger; speriamo solo che col tempo tutti i client principali dedicano di adottarla.

Da notare che, installando quest'app, si andrà a sovrascrivere la Tastiera Google, segno che Gboard rappresenta un aggiornamento della tastiera di default usata sinora su tutti i Nexus/Pixel.

Per ora l'aggiornamento a Gboard non è ancora presente sul Play Store, ma è già possibile installarla scaricandola da APKMirror. Se volete provarla, non vi resta che cliccare sul link qui in basso. E non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Aggiornamento 16/12/2016

Tramite un comunicato stampa sul proprio sito, Google ha annunciato ufficialmente l'arrivo della Gboard anche sul Play Store. Inoltre, abbiamo inserito un video e due GIF nella galleria che trovate qui di seguito che spiegano il funzionamento della ricerca integrata nella tastiera.