App

Il team di Titanium Backup pubblica l'anteprima di EvGenie, un calendario per i più esigenti (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il team di Titanium Backup pubblica l'anteprima di EvGenie, un calendario per i più esigenti (foto)

Siamo sinceri: nonostante le moltissime app alternative per la gestione del calendario presenti sul Play Store, difficilmente un utente ha necessità di spingersi oltre a quanto offerto da Google Calendar, e il motivo per cambiare app è generalmente soprattutto estetico.

Se però fate parte di quel gruppo di utenti ai quali l'app di Google "va stretta", presto avrete una nuova alternativa alla quale guardare: si tratta di EvGenie, applicazione sviluppata dal team dietro a Titanium Backup e attualmente disponibile sul Play Store sotto forma di anteprima.

Stupisce, ma non per il suo aspetto

Il fulcro di EvGenie sarà la sincronizzazione: la volontà degli sviluppatori è infatti quella di offrire un servizio che renda davvero semplice e funzionale l'accesso al calendario da diversi dispositivi, ma soprattutto la condivisione di appuntamenti e risorse fra varie persone. Peccato che proprio questa feature non sia attualmente disponibile nella versione di anteprima.

Quello che invece possiamo già provare con mano è l'interfaccia, semplice eppure altamente personalizzabile.

Grazie ad essa potrete infatti sfruttare diverse visualizzazioni del calendario (settimanale, mensile, tre giorni, ecc...), ma anche mostrare gli impegni in modo decisamente originale: qualora siate soliti aggiungere alle loro descrizioni anche le indicazioni geografiche, infatti, potrete espandere su una mappa il percorso che dovrete seguire durante la giornata.

Non mancano, infine, varie schermate dedicate alla gestione degli invitati ad un evento e alle altre funzionalità dell'applicazione, che però esprimeranno il massimo potenziale quando potremo finalmente sfruttare tutte le opzioni previste dallo sviluppo.

Download gratuito

La preview di EvGenie è disponibile gratuitamente sul Play Store, anche se con tutte le mancanze che abbiamo già sottolineato. La versione finale dell'app, però, non sarà gratuita, per cui vi lasciamo a seguire il badge per il download, qualora voleste provare in anteprima il calendario targato Titanium Track senza dover pagare per l'acquisto.