Android Wear 2.0: rilasciata la Developer Preview 4 con novità per autenticazione e acquisti

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android Wear 2.0: rilasciata la Developer Preview 4 con novità per autenticazione e acquisti

Android Wear 2.0 si farà attendere ancora qualche mese prima del suo rilascio ufficiale, ma intanto tutti gli sviluppatori della piattaforma per wearable stanno lavorando intensamente per sistemare i problemi e aggiungere nuove funzioni. Proprio qualche ora fa è stata rilasciata la Developer Preview 4, e le novità non mancano.

Per cominciare, è stata introdotta una nuova forma di autenticazione che permetterà alle app installate solo sullo smartwatch di avere accesso all'account dell'utente. Grazie alle nuove API, l'orologio manderà una notifica al cellulare collegato, di modo che all'utente basterà un solo tap per dare la propria conferma, come potete vedere nell'immagine in galleria.

Come già sapevamo, con la nuova versione di Android Wear si potranno fare acquisti direttamente dallo smartwatch, ma la novità è che, per confermare l'operazione, basterà digitare un classico codice PIN di 4 cifre direttamente sullo schermo dell'orologio, senza dover passare dallo smartphone.

Dopo essere stata eliminata con il passaggio dalla versione 1 alla 2 di Android Wear, ritorna a grande richiesta lo swipe-to-dismiss, ovvero la possibilità di eliminare le notifiche con un semplice swipe da sinistra a destra sullo schermo.

Inoltre, come in ogni rilascio software, ci sono stati tanti piccoli cambiamenti e migliorie minori. Se volete leggere in dettaglio il changelog completo potete visitare il blog degli sviluppatori del progetto, e se invece volete provare la nuova Developer Preview 4 sul vostro dispositivo la potete scaricare a questo indirizzo.

Via: Droid Life