ViewRanger si aggiorna e vi guida nei trekking con la realtà aumentata (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
ViewRanger si aggiorna e vi guida nei trekking con la realtà aumentata (foto e video)

Se siete appassionati di trekking ed escursioni, è probabile che conosciate già ViewRanger, un'applicazione che permette di consultare un ampio database di sentieri e percorsi con i quali sapere sempre "dove poggiare i piedi".

Questa applicazione ha da poco ricevuto un importante aggiornamento, che le aggiunge una funzione decisamente originale e utile in molte situazioni: Skyline, un metodo per orientarsi e riconoscere i luoghi attorno a voi grazie alla realtà aumentata.

Una guida sicura nelle proprie mani

Grazie a Skyline vi basterà infatti inquadrare il panorama attorno a voi (anche in modalità offline, grazie al download delle mappe) per visualizzare in sovrimpressione i nomi delle montagne, dei passi, delle città e di altri punti di riferimento, assieme alla distanza che vi separa da loro. In più, se aprirete la modalità Skyline mentre state seguendo un percorso, potrete visualizzare direttamente sul sentiero le indicazioni che vi permetteranno di non sbagliare mai strada.

Questa funzionalità rende ancora più completa e utile (specie in situazioni di difficoltà) ViewRanger, che rimane come sempre molto forte anche nelle opzioni più "tradizionali", come la ricerca di sentieri e percorsi in zona, la scoperta di punti di interesse e la visualizzazione delle cartine, complete di sentieri e molti punti di riferimento.

Download gratuito

ViewRanger è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone, e prepararvi a partire per una nuova escursione, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.