Distribuzione Android dicembre 2016: sentiamo già le risate degli utenti iPhone

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Distribuzione Android dicembre 2016: sentiamo già le risate degli utenti iPhone

Lanciato sul finire di agosto 2016, dopo circa tre mesi Android Nougat è arrivato alla ragguardevole cifra dello 0,4% di installazioni sul totale dei dispositivi Android. Una percentuale che definire ridicola sarebbe dire poco, e che di certo darà adito agli utenti iPhone di farsi quattro risate, e sinceramente non possiamo dar loro torto. Date un'occhiata alla tabella qui sotto, e concorderete con noi.

Versione Nome in codice API Distribuzione
2.2 Froyo 8 0.1%
2.3.3 - 2.3.7 Gingerbread 10 1.2%
4.0.3 - 4.0.4 Ice Cream Sandwich 15 1.2%
4.1.x Jelly Bean 16 4.5%
4.2.x 17 6.4%
4.3 18 1.9%
4.4 KitKat 19 24.0%
5.0 Lollipop 21 10.8%
5.1 22 23.2%
6.0 Marshmallow 23 26.3%
7.0 Nougat 24 0.4%

Lollipop rimane saldamente azionista di maggioranza, con il 34% tondo, seguito da Marshmallow al 26,3% che supera KitKat al 24%. Subito fuori dal podio c'è il 12,8% di Jelly Bean, mentre Ice Cream Sandwich e Gingerbread sono stabili all'1.2% ciascuno. Avete notato che ancora nessun ha fatto peggio di Nougat? Per scavare più in basso dobbiamo spingerci fino a Froyo, con il suo inossidabile 0,1% sempre lì. Sì, la frammentazione è un chiaro problema, e nonostante gli sforzi degli altri produttori, forse solo a gennaio ne vedremo un minimo risultato, ma non ci aspettiamo salti da primato.

Passando invece agli altri dati che ogni mese riportiamo, densità e dimensione degli schermi Android non rivelano troppe sorprese, ma trovate comunque la tabella qui sotto.

ldpi mdpi tvdpi hdpi xhdpi xxhdpi Total
Small 1.3% 1.3%
Normal 2.9% 0.2% 38.0% 31.4% 15.8% 88.3%
Large 0.2% 3.8% 1.9% 0.4% 0.4% 6.7%
Xlarge 2.7% 0.4% 0.6% 3.7%
Total 1.5% 9.4% 2.1% 38.8% 32.4% 15.8%

Infine, ecco anche la tabella relativa alla versione di OpenGL supportata dai vari dispositivi, che vede un'inversione di tendenza rispetto al mese scorso, con la 3.0 che passa in testa, e molto probabilmente ci rimarrà da ora in poi.

Versione OpenGL ES Distribuzione
2.0 41.9%
3.0 42.4%
3.1 15.7%