Distribuzione Android dicembre 2016: sentiamo già le risate degli utenti iPhone
Lanciato sul finire di agosto 2016, dopo circa tre mesi Android Nougat è arrivato alla ragguardevole cifra dello 0,4% di installazioni sul totale dei dispositivi Android. Una percentuale che definire ridicola sarebbe dire poco, e che di certo darà adito agli utenti iPhone di farsi quattro risate, e sinceramente non possiamo dar loro torto. Date un'occhiata alla tabella qui sotto, e concorderete con noi.
Versione | Nome in codice | API | Distribuzione |
---|---|---|---|
2.2 | Froyo | 8 | 0.1% |
2.3.3 - 2.3.7 | Gingerbread | 10 | 1.2% |
4.0.3 - 4.0.4 | Ice Cream Sandwich | 15 | 1.2% |
4.1.x | Jelly Bean | 16 | 4.5% |
4.2.x | 17 | 6.4% | |
4.3 | 18 | 1.9% | |
4.4 | KitKat | 19 | 24.0% |
5.0 | Lollipop | 21 | 10.8% |
5.1 | 22 | 23.2% | |
6.0 | Marshmallow | 23 | 26.3% |
7.0 | Nougat | 24 | 0.4% |
Lollipop rimane saldamente azionista di maggioranza, con il 34% tondo, seguito da Marshmallow al 26,3% che supera KitKat al 24%. Subito fuori dal podio c'è il 12,8% di Jelly Bean, mentre Ice Cream Sandwich e Gingerbread sono stabili all'1.2% ciascuno. Avete notato che ancora nessun ha fatto peggio di Nougat? Per scavare più in basso dobbiamo spingerci fino a Froyo, con il suo inossidabile 0,1% sempre lì. Sì, la frammentazione è un chiaro problema, e nonostante gli sforzi degli altri produttori, forse solo a gennaio ne vedremo un minimo risultato, ma non ci aspettiamo salti da primato.
Passando invece agli altri dati che ogni mese riportiamo, densità e dimensione degli schermi Android non rivelano troppe sorprese, ma trovate comunque la tabella qui sotto.
ldpi | mdpi | tvdpi | hdpi | xhdpi | xxhdpi | Total | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Small | 1.3% | 1.3% | |||||
Normal | 2.9% | 0.2% | 38.0% | 31.4% | 15.8% | 88.3% | |
Large | 0.2% | 3.8% | 1.9% | 0.4% | 0.4% | 6.7% | |
Xlarge | 2.7% | 0.4% | 0.6% | 3.7% | |||
Total | 1.5% | 9.4% | 2.1% | 38.8% | 32.4% | 15.8% |
Infine, ecco anche la tabella relativa alla versione di OpenGL supportata dai vari dispositivi, che vede un'inversione di tendenza rispetto al mese scorso, con la 3.0 che passa in testa, e molto probabilmente ci rimarrà da ora in poi.
Versione OpenGL ES | Distribuzione |
---|---|
2.0 | 41.9% |
3.0 | 42.4% |
3.1 | 15.7% |