Keyboard 69, la tastiera che fonde la digitazione con swipe e a due mani (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Keyboard 69, la tastiera che fonde la digitazione con swipe e a due mani (foto e video)

La scrittura su smartphone divide gli utenti in due gruppi specifici: chi sfrutta per la digitazione entrambe le mani, e chi invece usa una mano sola, mettendo a frutto la velocità della digitazione tramite swipe.

Molte tastiere, come la famosissima Swiftkey, cercano di accontentare entrambe le categorie offrendo efficacia in entrambe le possibilità, ma utilizzandole vi troverete comunque a scegliere fra un metodo e l'altro, al limite cambiando parola dopo parola. Keyboard 69, invece, offre un metodo di scrittura ibrido decisamente originale.

Le mani sono davvero libere

Spiegare come funziona la scrittura con Keyboard 69 è davvero difficile (per comprenderlo appieno vi conviene provare l'applicazione), proprio perché abbastanza lontano da qualunque alternativa si sia vista finora. All'interno di una stessa parola, infatti, potrete sfruttare in modo misto swipe e tap singoli, ad esempio per velocizzare il passaggio fra le lettere vicine fra loro, e aggiungere quelle più lontane senza bisogno di disegnare sullo schermo tratti innaturali per un singolo trascinamento.

Questa caratteristica fa sì che per abituarsi a Keyboard 69 sia necessario un po' di esercizio, fortunatamente supportato da un apposito tutorial presente nell'app, che vi insegnerà a sfruttare al massimo le gestures. Una volta presa l'abitudine, però, potrete eliminare i "salti" innaturali che finora vi hanno impedito, soprattutto sugli schermi più grandi, di usare con successo la digitazione con trascinamento.

Download gratuito

Keyboard 69 è ancora in fase di sviluppo, e l'arrivo della versione finale dell'app non è previsto per prima del 2018. Tuttavia, installando la versione alpha sul vostro smartphone potrete già cominciare ad esercitarvi (anche se dovrete rinunciare alle previsioni in lingua italiana) e arrivare al lancio finale già pronti per sfruttare al meglio il nuovo metodo di scrittura.