App

La buona azione di Natale passa dallo smartphone, con ShareTheMeal (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La buona azione di Natale passa dallo smartphone, con ShareTheMeal (foto e video)

Natale si avvicina, e con esso tutte le tradizioni che si risvegliano in questo periodo dell'anno: da una parte la caccia al regalo (a proposito, avete già letto la nostra lista di smartphone per Natale 2016?), dall'altra il pensiero alle azioni di solidarietà verso i meno fortunati.

Proprio gli smartphone, grazie all'applicazione gratuita ShareTheMeal, è adesso un modo semplice per realizzare piccoli gesti di solidarietà quotidiana: con essa potrete infatti contribuire al World Food Programme, il progetto delle Nazioni Unite che si occupa di combattere la fame nel mondo.

Donazioni a portata di tap

Utilizzare ShareTheMeal è davvero semplice e immediato, e proprio nella sua semplicità sta l'efficacia dell'applicazione: ogni volta che volete, soltanto con un tap, potrete infatti fare una piccola donazione dal prezzo di 40 centesimi, sufficienti a sfamare un bambino per un giorno intero.

Naturalmente l'app offre molto di più, ed è davvero un ottimo esempio di come il mondo tecnologico possa essere un efficace mezzo di informazione e solidarietà. Al suo interno troverete infatti la possibilità di effettuare donazioni più cospicue (settimanali, mensili o annuali), tutte le informazioni e garanzie sul modo in cui i fondi saranno gestiti, notizie sui progetti promossi dal WFP e possibilità di tracciare tutte le proprie donazioni.

Infine, per appassionare gli utenti a mantenere vivo il sentimento di solidarietà, ShareTheMeal ha al proprio interno anche un interessante esperimento di gamification:  le vostre donazioni vi permetteranno infatti di sbloccare traguardi e medaglie, e avrete anche la possibilità di partecipare come "Team" e scalare le classifiche grazie alle donazioni effettuate dai vari membri.

Download gratuito

ShareTheMeal può essere scaricata gratuitamente sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.