Cyanogen Inc. prossima alla chiusura degli uffici di Seattle, ed anche Kondik potrebbe andarsene (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cyanogen Inc. prossima alla chiusura degli uffici di Seattle, ed anche Kondik potrebbe andarsene (aggiornato)

Non è ancora notizia ufficiale, ma confermata comunque da fonti interne ed esterne a Cyanogen Inc. L'azienda si prepara a chiudere i suoi uffici di Seattle verso la fine dell'anno, con conseguente nuovo round di licenziamenti. Sembra ora che anche la posizione del co-fondatore dell'azienda, Steve Kondik, il "padre" di CyanogenMod, sia a rischio, dopo che l'ex-CEO Kirt McMaster, una delle figure più controverse dell'azienda, aveva rinunciato al suo ruolo qualche mese fa.

L'attuale ruolo di Kondik è "Chief Science Officer," un titolo che non significa molto, se non ribadire il fatto che nemmeno lui conta come prima all'interno di Cyanogen Inc. o di quel che ne è rimasto. Ad alcuni dei dipendenti è stata data la possibilità di riposizionarsi nei più piccoli uffici Cyanogen di Palo Alto, ma non è chiaro chi e quanti ne rimarranno.

Detta sinceramente, la mia personale impressione è che Steve Kondik credesse e magari creda ancora nel progetto, ma semplicemente non abbia saputo circondarsi delle persone giuste a realizzarlo.

L'aveva forse capito prima di tutti Koushik Dutta, famoso sviluppatore noto prima per la ClockworkMod recovery e poi per app di successo quali Vysor, che con Kondik aveva fondato Cyanogen Inc., ma dalla quale aveva poi preso le distanze circa 6 mesi dopo (seguito qualche mese dopo da altri).

Difficile dire cosa ne sarà in futuro dell'azienda, sempre che un futuro ci sia, ma in ogni caso sembra che sarà una Cyanogen Inc. molto diversa da com'è nata e cresciuta, che di quella originale potrebbe conservare giusto il nome. Sempre che lo conservi.

Aggiornamento 02/12/2016

  • Cyanogen Inc. ha confermato la ricollocazione nei soli uffici di Palo Alto e l'abbandono di Kondik. I commenti sul futuro dell'azienda restano vaghi, confermando solo che i fondi ci sarebbero e che Cyanogen Inc. continuerà a sviluppare quanto fatto in questi anni. Ma non dovevano invece cambiare rotta?