Problemi di latenza per OnePlus 3 e 3T? No, solo utenti troppo critici

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Problemi di latenza per OnePlus 3 e 3T? No, solo utenti troppo critici

Dopo l'uscita del nuovo OnePlus 3T, sul web si sono scatenate molte polemiche riguardanti la latenza del display nella risposta al tocco, che hanno coinvolto anche il modello precedente, OnePlus 3. Tali critiche, riportate anche da alcune importanti testate internazionali, accusavano il nuovo dispositivo della casa cinese di essere più lento della maggior parte dei top gamma sul mercato nel ricevere i tocchi delle dita sullo schermo, rendendo l'esperienza utente frustante e non ottimale.

Ma quanta ragione c'era in tali accuse? Poca, anzi pochissima, e a smascherare gli utenti più polemici ci ha pensato reddit. L'utente generalako ha fatto alcune  ricerche sulla questione ed ha scoperto che Les Numeriques – il sito che ha fatto la misurazione della latenza – non è poi così attendibile come si potesse credere, come già rilevato in passato dal noto sito Anandtech.

Les Numeriques ha stabilito che la latenza di OnePlus 3T è di 95 ms, ma negli stessi test il nuovissimo Google Pixel ha stabilito un risultato di 90 ms.

Il nuovo smartphone prodotto da Google è sicuramente uno dei più fluidi e reattivi sulla piazza, quindi è difficile credere che una differenza di soli 5 ms possa rendere così "frustrante" l'esperienza d'uso di OnePlus 3 e 3T.

A conferma di questo, il post su reddit segnala anche che la latenza media dei top gamma recentemente usciti sul mercato è di circa 87 ms, non troppo distante dai risultati del dispositivo di casa OnePlus.

Quindi, la situazione che ci si presenta al momento è abbastanza chiara: è probabile che i risultati dei test di Les Numeriques, usati come prova per dar voce alle polemiche, non siano corretti o non tengano conto di eventuali ottimizzazioni a livello software, quindi gli utenti che si lamentano della lentezza del touchscreen di OnePlus 3T stanno forse esagerando troppo le loro critiche.

Via: reddit