Hacker's Keyboard porta ESC, CTRL e gli altri tasti preferiti dagli informatici sul vostro smartphone (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Hacker's Keyboard porta ESC, CTRL e gli altri tasti preferiti dagli informatici sul vostro smartphone (foto)

Le più famose tastiere Android, come Swiftkey o Swype, sono estremamente comode per la scrittura di messaggi ed email grazie all'accuratezza delle loro previsioni, al correttore automatico e a molte altre funzionalità. Se però avete provato ad utilizzarle per operazioni particolari, come la programmazione o il collegamento ad un server SSH sicuramente avete sentito la mancanza di molti tasti dedicati a cui vi hanno abituato le tastiere fisiche.

Per chi usa il proprio smartphone o tablet per lavori nell'ambito informatico, quindi, la scelta ideale ricade su Hacker's Keyboard, una tastiera gratuita pensata appositamente per questo scopo.

Una vera tastiera per smanettoni

Hacker's Keyboard offre infatti, se utilizzata su un tablet o in modalità landscape, un layout nel quale trovano posto molti tasti particolari come ESC, TAB, CTRL e ALT. Grazie ad essi, oltre a sfruttare le funzioni strettamente legate al loro utilizzo, gli utenti potranno così anche accedere più velocemente a simboli molti usati in programmazione, come il simbolo del dollaro o le parentesi graffe.

Se (come è probabile) il vostro dispositivo non è dedicato esclusivamente al lavoro, comunque, non dovrete preoccuparvi di cambiare tastiera ogni volta che volete inviare un messaggio: nonostante i suoi vantaggi si notino ovviamente soprattutto in questo settore, Hacker's keyboard riesce comunque ad essere comoda anche per la scrittura normale, grazie al supporto a più lingue, alle predizioni grazie a dizionari esterni e a un layout decisamente più "tradizionale" per la modalità portrait.

Download gratuito

Hacker's Keyboard è disponibile gratuitamente sul Play Store: se avete a che fare con informatica e programmazione, e fino ad adesso avete spesso imprecato contro le mancanze delle tastiere più famose, potete quindi installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.