Huawei P8, P8 Lite e Mate S potrebbero non ricevere l'aggiornamento ad Android 7 Nougat

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Huawei P8, P8 Lite e Mate S potrebbero non ricevere l'aggiornamento ad Android 7 Nougat

La notizia arriva da una serie di redazioni svizzere e tedesche che hanno di recente ricevuto un comunicato stampa ufficiale da Huawei relativo proprio all'aggiornamento ad Android 7 Nougat e ai dispositivi del marchio cinese che lo riceveranno.

Nel comunicato stampa, che segnala l'arrivo di Android 7 Nougat e di conseguenza anche della nuova EMUI 5.0, si scopre che per il primo trimestre del 2017 è previsto l'aggiornamento per Huawei P9 e Huawei Mate 8, mentre nei mesi a seguire lo riceveranno anche Huawei P9 Lite e Huawei Nova e Nova Plus.

Brutte notizie invece per quanto riguarda Huawei P8, Huawei P8 Lite (compreso P8 Lite Smart) e Huawei Mate S. Il produttore non li cita direttamente nel suo comunicato, il che potrebbe voler dire tutto come voler dire niente. I tre smartphone potrebbero però avere gli stessi problemi dei dispositivi dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 800, ovvero l'incompatibilità con le nuove versioni di OpenGL.

Per quanto riguarda P8 Lite può anche darsi che Huawei effettivamente non proceda con il rilascio dell'aggiornamento, visto che comunque si tratta di un dispositivo di fascia bassa.

I possessori di P8 e Mate S invece potrebbero avere maggiormente da ridire, considerato che si tratta di top di gamma usciti poco più di un anno fa (Mate S è uscito neanche da un anno). Nella speranza che anche altre divisioni Huawei, compresa quella italiana, ci facciano sapere qualcosa in più, vi terremo aggiornati sull'evolversi della vicenda.