App

Play Store: voti distinti per controlli, gameplay e grafica nelle recensioni dei giochi (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Play Store: voti distinti per controlli, gameplay e grafica nelle recensioni dei giochi (foto)

Tra le tante problematiche del Play Store c'è sicuramente la gran confusione generata dalle recensioni degli utenti, che spesso non riescono a darci un giudizio chiaro e oggettivo dell'app che stiamo cercando. Questa situazione è ancora più lampante quando si parla di giochi, i quali hanno una maggior complessità e difficilmente possono esprimere la loro qualità tramite le semplici stelline.

Proprio per questo motivo, Google ha deciso di integrare una nuova forma di recensione per i giochi, più approfondita e più specifica sui singoli aspetti che li caratterizzano. Infatti, oltre al giudizio generale, grazie alla nuova sezione Feature ratings potremo dare un voto distinto per i controlli, il gameplay e la grafica, valori che poi appariranno in tre circoletti separati in ogni recensione.

La nuova funzione è ancora in test e non è detto che arrivi davvero sui nostri dispositivi, ma non è la prima volta che BigG rilascia delle funzioni in anteprima per poi espandere il rilascio a tutti gli utenti.

L'idea dei voti separati per ogni aspetto di un gioco ci pare molto sensata, e speriamo che l'azienda californiana allarghi questa nuova funzione anche al resto delle app, magari creando categorie di giudizio diverse per ogni tipo di software.