App

AnyPark, l'app che rende il parcheggio agevole e social (foto e video)

Scusi, sta uscendo?
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
AnyPark, l'app che rende il parcheggio agevole e social (foto e video)

Se almeno una volta avete provato a parcheggiare in una grande città, senza dubbio vi siete accorti della grande potenzialità social che racchiude un'azione semplice come la ricerca di un posto libero: a meno che non siate particolarmente fortunati, infatti, è probabile che dovrete sfoderare le vostre migliori doti di convincimento per assicurarvi la cessione del posto da chi è in procinto di ripartire.

Per chi invece preferisce vivere le proprie giornate in modo più sereno e spensierato, un gruppo di giovani sviluppatori italiani ha provato ad ipotizzare una soluzione alternativa: si tratta di AnyPark, un'applicazione gratuita che permette di richiedere un parcheggio e cedere il posto attraverso il proprio smartphone.

Come trovare posto con AnyPark

AnyPark si basa su un'idea di scambio virtualmente molto semplice: far incontrare in un unico servizio chi è in cerca di un posto auto e chi sta per abbandonarne uno, così che i primi possano dirigersi dritti verso il loro obiettivo e risparmiare il tempo normalmente perso alla ricerca di uno spazio libero.

Per evitare che tutti gli utenti si ritrovino a competere per un unico posto auto, però, gli sviluppatori hanno introdotto anche un sistema di crediti, che permette di limitare il numero di richieste di parcheggi liberi: ogni volta che un utente offrirà un parcheggio, infatti, guadagnerà crediti aggiuntivi, mentre per trovare un posto libero si potranno, a seconda dell'urgenza della situazione, mettere in palio da 1 a 5 crediti.

L'app è molto giovane, e pertanto soffre di alcuni piccoli ma inevitabili limiti: come è facile immaginare, il primo di questi è rappresentato dal ristretto numero di utenti, e conseguentemente di parcheggi che è possibile trovare. Gli sviluppatori stanno comunque lavorando per invogliare nuovi utenti permettendo di guadagnare crediti invitando un amico e di accedere a promozioni esclusive e, a breve, integrando il supporto a vari servizi per le soste a pagamento.

Download gratuito

AnyPark è disponibile gratuitamente sul Google Play Store: non possiamo quindi fare a meno di consigliarvi di installarla sul vostro smartphone, così da rendere le lunghe ricerche di parcheggi soltanto un ricordo del passato.