n-Track Studio 8 Music DAW: uno studio di registrazione musicale sempre in tasca (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
n-Track Studio 8 Music DAW: uno studio di registrazione musicale sempre in tasca (foto e video)

Quando si pensa a uno studio di registrazione musicale quello che viene in mente è tutt'altro che compatto: una ampia scrivania con schermi, casse, mixer, strumenti e chi più ne ha più ne metta: un set-up sicuramente efficiente, ma poco pratico per chi ha bisogno di registrare in mobilità (magari per non lasciarsi scappare l'idea per un brano) o non ha modo di investire un ampio budget nell'acquisto di molti strumenti.

Per queste situazioni, il Play Store offre un'ottima soluzione in grado di trasformare il proprio smartphone in un piccolo studio di registrazione e produzione: n-Track Studio 8 Music DAW.

Come registrare musica con lo smartphone

n-Track Studio 8 è un software estremamente completo, e tuttavia semplice da utilizzare per chiunque abbia un minimo di esperienza con i più famosi programmi musicali per PC: basato su una gestione multitraccia, esso permette sia di registrare il suono dei vostri strumenti (anche con periferiche USB esterne) sia di creare tracce MIDI sfruttando una vasta raccolta di strumenti virtuali.

Elencare le moltissime funzioni di n-Track Studio 8, proprio a causa del loro ampio numero, non è semplice. Fra le più importanti però notiamo:

  • Supporto a tracce audio e MIDI;
  • Semplice gestione delle tracce audio (tagli, regolazioni di volume, ecc...)
  • Pianoroll, tastiera virtuale e galleria di template per le tracce MIDI;
  • Equalizzatore, tuner e analizzatore di spettro;
  • Vari effetti personalizzabili per le tracce (compressore, chorus, phaser, ...)
  • Chiara gestione dei canali attraverso il mixer virtuale;
  • Procedura automatica per la correzione del ritardo audio;
  • Supporto a formati audio in alta definizione.

N-Track Studio 8 Music DAW, insomma, è una soluzione per le registrazioni in mobilità che farà rimpiangere davvero poco dei più blasonati software per PC, e (specialmente se utilizzato sull'ampio schermo di un tablet) vi permetterà di creare e condividere i vostri brani musicali con semplicità, cura e versatilità.

Download gratuito

n-Track Studio 8 Music DAW è disponibile sul Play Store in una versione gratuita, che permette di mettere alla prova la maggior parte delle funzionalità dell'app.

Per sfruttarne appieno tutte le potenzialità, e sbloccare funzionalità avanzate come il motore audio a 64 bit, l'equalizzatore, l'accordatore e i molti effetti integrati dovrete però acquistare la versione completa dell'app, disponibile come abbonamento al prezzo di 0,99 € al mese oppure come acquisto unico al prezzo di 29,90 €.