App

Google Foto 2.3-2.4 aggiunge tanti funzioni da editor e si prepara per il supporto RAW (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Foto 2.3-2.4 aggiunge tanti funzioni da editor e si prepara per il supporto RAW (foto)

Google Foto continua a migliorare, diventando una galleria / editor di foto / strumento di backup sempre più completo, e gli ultimi aggiornamento ricevuti dall'app vanno soprattutto a perfezionare il secondo punto.

Abbiamo infatti tutta una serie di nuovi filtri per migliorare le vostre foto in un colpo solo, ma ci sono anche nuovi controlli avanzati per regolare luci (esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco, alte luci, ombre, nero, e vignettatura), colori (saturazione, temperatura, tinta, tono della pelle, e Deep blue - dedicato appositamente ad esaltare il colore di cielo ed acqua), e "pop" (quanto un'immagine "risalta").

Come vi avevamo detto qualche giorno fa, sono anche stati aggiunti dei nuovi "caroselli automatici", per creare dei video a partire da specifici contenuti (bambini, Natale e amici animali). Oltre a questo, effettuando la ricerca di una persona, vi verranno mostrate non solo le singole foto in cui questa appare, ma anche gli album in cui ci sono dei suoi scatti.

Un'altra novità molto interessante è però nascosta sotto al cofano, e non ancora disponibile: il supporto RAW. Con tutte queste funzioni da editor, è in effetti più che naturale che Google Foto diventi in grado di manipolare anche questo tipo di file, sempre più diffusi anche nella fotografia da dispositivi mobili, e che per loro stessa natura "devono" essere post-elaborati in modo da tirarne fuori tutte le potenzialità.

In realtà è già possibile aprire una foto in RAW, ma dovrete farlo ad esempio usando un file manager e scegliendo Google Foto come app per lanciarla. Il problema è che poi non ci potrete fare nulla se non visualizzarla (anche tramite casting), perché tutte le funzioni di editing sono disabilitate al momento. È chiaro quindi che il team di ingegneri Google sia al lavoro su questa funzione, che verrà ufficialmente lanciata in una delle prossime versioni.

Google Foto 2.4 è già disponibile nel Play Store, ma se non aveste ricevuto l'update, vi lasciamo anche il link diretto per scaricare l'apk.