Diamo un'occhiata alla modalità TV di Remix OS per Remix IO! (aggiornato: video gameplay)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Diamo un'occhiata alla modalità TV di Remix OS per Remix IO! (aggiornato: video gameplay)

Remix IO è l'ultimo dispositivo nato dalla fervida mente di Jide, l'azienda fondata da tre ex dipendenti Google, che è ora a caccia di nuovi fondi su Kickstarter per la loro ultima creatura: un box TV/console/mini PC con Remix OS.

Tra le novità software di Remix IO, abbiamo la modalità TV, che ridisegna l'interfaccia per essere comodamente controllata con un telecomando. Come potete vedere dal video qui sotto, abbiamo il classico carosello di contenuti in alto, seguito da una sorta di app drawer in basso, dove potrete riorganizzare o disinstallare le app semplicemente con una pressione prolungata sulla rispettiva icona, esattamente come avviene su Android TV. A differenza di quest'ultima, però, Jide ha adottato un'impaginazione verticale per le applicazioni, che alla lunga risulta più comoda dello scroll orizzontale presente su Android TV, soprattutto all'aumentare del numero di applicazioni installate.

Questa è comunque solo una minima parte dell'esperienza d'uso di Remix IO, che ha già sbaragliato Kickstarter, e che tra 5 giorni vedrà la chiusura della campagna di raccolta fondi con quasi 600.000$ dollari racimolati finora; attenzione però al fatto che le spedizioni partiranno solo a marzo del prossimo anno.

Aggiornamento 15/11/2016:

Jide ha pubblicato un secondo video dedicato questa volta all'aspetto ludico, sottolineando come sia possibile eseguire qualsiasi gioco per Android, anche quelli pensati per display touch, sul grande schermo della TV, grazie al keymapping dei controlli (vedi secondo e terzo video qui sotto). Ovviamente Remix IO è compatibile anche con i gamepad, laddove i giochi li supportino, per un'esperienza più immediata.