App

Le gesture su lettore di impronte arrivano per tutti con Fingerprint Quick Actions (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Le gesture su lettore di impronte arrivano per tutti con Fingerprint Quick Actions (foto e video)

I proprietari di Nexus 6P e 5X saranno certamente rimasti delusi nello scoprire che i loro dispositivi, così come molti altri smartphone aggiornati ad Android 7 Nougat, non avrebbero ricevuto alcune delle funzioni esclusive dei nuovi Pixel, come le gesture per il lettore di impronte.

In seguito, le acque si sono un po' calmate alla notizia di un possibile aggiornamento firmware che abiliti anche questa funzionalità, ma se questa promessa non vi ha convinto fino in fondo (oppure avete un dispositivo non Nexus con lettore di impronte) sappiate che c'è uno sviluppatore che sta lavorando per voi: si tratta dell'utente di XDA ztc1997, che con la sua app Fingerprint Quick Action punta a colmare proprio questa mancanza di Google.

A cosa serve Fingerprint Quick Action

Lo scopo di Fingerprint Quick Action è molto semplice: espandere le funzionalità del lettore di impronte del vostro dispositivo, permettendovi di sfruttare gestures come uno swipe su di esso, o una pressione prolungata, per attivare azioni personalizzate.

Fingerprint Quick Action è un'applicazione ancora in fase di sviluppo, che ad ogni aggiornamento include nuove funzionalità e miglioramenti: al momento è possibile impostare il sensore per bloccare il dispositivo, mostrare le app recenti, "raddoppiare" uno dei pulsanti di controllo, mostrare e nascondere il pannello delle notifiche (o delle impostazioni rapide), oppure accedere al menu di spegnimento, ma ci auguriamo che l'elenco possa continuare a crescere alla stessa velocità supportando presto, ad esempio, l'apertura di app personalizzate.

Per funzionare, l'app richiede soltanto i permessi di accessibilità, ma è concedendole l'accesso root che riuscirete a sfruttarla al meglio. Tuttavia, non è chiaro quali dispositivi risultino realmente compatibili: i migliori sembrano essere quelli con il lettore di impronte posizionato sul retro (che non coincide quindi con il tasto home), mentre fra le ROM lo sviluppatore segnala particolari soddisfazioni con la MIUI.

Download gratuito

Fingerprint Quick Action è disponibile gratuitamente su XDA, dove potrete scaricare l'APK dell'app diretamente dal post dello sviluppatore.

Download APK