Seamless Update di Android Nougat: la nostra prova su Google Pixel XL (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

I Seamless Update sono una nuova caratteristica introdotta in Android Nougat, che però possiamo apprezzare solo adesso, grazie ai Google Pixel. Sono infatti loro i primi smartphone a supportare questa funzione, dato che è necessario un ripartizionamento della memoria interna affinché essa funzioni. Ma cosa sono i seamless update?

In poche parole sono dei normali aggiornamenti, che però vengono applicati "a caldo", ovvero mentre continuerete a poter usare a pieno il vostro smartphone. Questo perché l'update viene installato su una seconda partizione della memoria, mentre quella principale continua a rimanere a disposizione dell'utente; lo switch viene poi eseguito al successivo riavvio del sistema, che è un po' più lento del normale.

Nel video qui sotto vi mostriamo quindi l'installazione delle patch di sicurezza di novembre, che a fronte di soli 70 MB circa di aggiornamento, hanno richiesto circa 15 minuti per completare l'installazione in background ed il successivo riavvio: non pochi, ma almeno nel frattempo abbiamo potuto usare lo smartphone come sempre.