Samsung annuncia la beta di Nougat per S7 ed S7 edge, ma il firmware è già trapelato (download e guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung annuncia la beta di Nougat per S7 ed S7 edge, ma il firmware è già trapelato (download e guida)

Ve lo avevamo anticipato già da qualche giorno, ma ora Samsung l'ha annunciato formalmente in prima persona: prende il via il Galaxy Beta Program, ovvero un periodo di test di quello che diventerà il futuro aggiornamento a Nougat per Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, durante il quale lo scopo sarà quello di raccogliere il feedback degli utenti al fine di confezionare un aggiornamento ottimizzato sugli utenti stessi.

I residenti in USA, UK, Corea del Sud e Cina potranno partecipare a questo programma beta scaricando l'app Galaxy Beta Program da Galaxy Apps o l'app Samsung Members dal Google Play store (o Galaxy Apps), ma non temete: il firmware in test è già trapelato, e pronto per l'installazione, se ve la sentiste di provarlo in anteprima.

Download Android Nougat beta per Galaxy S7 ed S7 edge

Il sito Choimobile ha già reso disponibile il firmware beta con Android Nougat per i top di gamma Samsung: la versione per Galaxy S7 ha build G930FXXU1ZPK4 mentre quella per Galaxy S7 edge è G935FXXU1ZPK4.

L'installazione del firmware avviene tramite Odin, e nel caso non conosceste questo software per Windows, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida che vi spiegherà quanto sia semplice usarlo in pochissimo tempo. Vi lasciamo anche un video, sebbene in vietnamita, che illustra comunque i vari passaggi da seguire e che si capisce piuttosto bene anche senza l'audio. Il nostro consiglio è in realtà quello di aspettare, ma se voleste procedere, ricordate che lo farete come sempre a vostro rischio e pericolo.

Android Nougat per Galaxy S7 ed S7 edge: foto e video

Se non ve la sentiste quindi di installare in prima persona Android Nougat beta per il vostro Galaxy S7 / S7 edge, potete comunque guardare cosa c'è di nuovo grazie al video ed agli screenshot qui sotto, ed in effetti di novità ce ne sono parecchie. Samsung ha in pratica portato su S7 / S7 edge l'interfaccia già apprezzata su Galaxy Note 7, incluso il filtro luce blu, le notifiche ridisegnate, la nuova app per la fotocamera, ed anche nuove funzioni, come vari profili di utilizzo del sistema (performance, game, entertainment, ecc.

), la possibilità di cambiare i DPI dello schermo, notifiche più ampie e altro.

È insomma una fusione, com'era logico aspettarsi, tra le novità di Nougat e quelle proprie dell'azienda coreana e dobbiamo dire che il lavoro fatto sembra piuttosto interessante. Ovviamente non possiamo esprimerci sulla stabilità a lungo termine di questo firmware, che essendo una prima beta avrà senz'altro i suoi problemi, ma almeno dal punto di vista delle funzionalità, la strada intrapresa sembra quella giusta.