App

Il Centro di Controllo di iOS arriva su Android con Quick Control Panel (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il Centro di Controllo di iOS arriva su Android con Quick Control Panel (foto)

Quando si tratta d dare uno sguardo al diretto rivale, il mondo iOS, gli utenti Android si dividono piuttosto nettamente in due categorie: c'è chi denigra completamente il sistema della mela, e chi invece non può fare a meno di ammirarne alcune caratteristiche, e magari cerca pure di replicarle sul proprio dispositivo.

Fortunatamente, l'apertura di Android permette molto spesso di avverare i propri desideri in modo piuttosto semplice: ad esempio, se ciò che invidiate di più agli iPhone è il Centro di Controllo, per rimediare vi basterà installare l'applicazione gratuita Quick Control Panel.

Tutto a portata di mano

Quick Control Panel aggiungerà infatti al vostro smartphone o tablet un Centro di Controllo in perfetto stile iOS nel quale, in un'unica schermata, potrete radunare le impostazioni rapide, i controlli del volume, le scorciatoie per le vostre app preferite e il controllo della riproduzione musicale.

Il pregio principale di Quick Control Panel rispetto al pannello dei dispositivi Apple (e all'integrazione degli stessi controlli nella barra delle notifiche) è però probabilmente la personalizzazione che avete a disposizione.

Tramite una ricca schermata di impostazioni potrete infatti non solo modificare gli elementi mostrati nel pannello, ma anche personalizzarne il look attraverso diversi colori, stili e pacchetti di icone.

Quick Control Panel può essere richiamato con uno swipe dal basso, con una pressione prolungata del tasto home oppure tramite una scorciatoia sul launcher: insomma, se amate avere sempre a disposizione il controllo del vostro dispositivo e finora non avete saputo come replicare alle vanterie degli utenti Apple, con quest'app non avrete più niente di cui lamentarvi.

Download gratuito

Quick Control Panel è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.