La modalità notturna potrebbe essere (re)introdotta anche sui Nexus, forse...

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La modalità notturna potrebbe essere (re)introdotta anche sui Nexus, forse...

Quella della modalità notturna sui Nexus è una storia davvero travaglia. Dopo averla vista sulle prime developer-preview di Android Nougat, se n'erano via via perse le tracce, fino alla completa sparizione nella versione stabile giunta su tutti i dispositivi compatibili ad agosto. Sembrava finita qui, dunque, con il grande rammarico degli utenti Nexus che si trovavano senza la loro amata funzione, beffati ulteriormente dalla presenza della modalità Night light solo sui nuovi Pixel.

Ma, come sempre accade nelle grandi storie, un indizio trapelato recentemente potrebbe segnare l'alba di un nuovo capitolo in questa vicenda. Pare, infatti, che uno dei thread sul Google issue tracker relativo alla nuova versione Android 7.1 sia stato segnato come "FutureRelease" da uno sviluppatore, e questo thread parla proprio della modalità notturna!

La società californiana non ha commentato l'accaduto, quindi non ci sono informazioni specifiche al riguardo, ma tanto è bastato a far rifiorire la speranza nei cuori dei possessori di Nexus.

L'indicazione di un possibile rilascio futuro potrebbe avere molti significati, ma tutto fa supporre che la vecchia Night mode (o anche una nuova modalità analoga) possa tornare finalmente in versione definitiva nel rilascio della stabile di Android 7.1 Nougat.

Sarà davvero così, o Google ci sta tendendo un nuovo tranello? Riusciranno i possessori di Nexus a riavere la loro adorata modalità notturna, o dovranno continuare ancora a soffrire per questa mancanza? Lo scopriremo solo nelle prossime puntate, e se non volete perderle, continuate a seguirci sui nostri siti.