Route Optimizer vi aiuta ad accorciare i viaggi in auto (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Route Optimizer vi aiuta ad accorciare i viaggi in auto (foto)

Non è certo un evento raro il fatto di trovarsi a pianificare un viaggio con più tappe, e domandarsi quale sia il percorso migliore da seguire per ottimizzare il tempo necessario agli spostamenti e il consumo di carburante.

Certo, in molti casi questo problema può essere superato con un piccolo ragionamento, e magari qualche minuto in più perso nel viaggio, ma se le vostre giornate prevedono molti spostamenti un'applicazione come Route Optimizer & Planner può trasformarsi in un importante risparmio di tempo e denaro.

Mai più tempo perso in strada

Route Optimizer & Planner, come suggerisce il nome, è un'applicazione gratuita che, una volta indicate le varie tappe che dovete toccare, vi aiuterà a stabilire l'itinerario migliore tenendo presenti le attuali condizioni di traffico.

Utilizzare Route Optimizer & Planner è davvero semplice: tutto quello che dovrete fare sarà infatti indicare le destinazioni (qualora una di esse debba essere il punto di arrivo finale, potrete specificarlo) e premere sul pulsante "Calculate best route".

L'app modificherà l'ordine delle varie destinazioni, e vi permetterà di avviare la navigazione con Google Maps per la tappa successiva.

Dopo alcune prove, dobbiamo tuttavia ammettere che non sempre la strada scelta da Route Optimizer & Planner appare effettivamente la più conveniente, tanto che anche lo stesso Google Maps, pianificando un viaggio con le stesse soste, tende a scegliere tragitti diversi. È quindi abbastanza evidente che l'app, da poco lanciata sul Play Store, abbia ancora margini di miglioramento sia nel calcolo che nelle possibilità offerte (ad esempio, sarebbe interessante poter scegliere se minimizzare il tempo impiegato oppure i chilometri percorsi.

Download gratuito

Route Optimizer & Planner è disponibile gratuitamente sul Play Store, in una versione che limita però a cinque il numero di tappe che si possono impostare. Per superare questo limite, e pianificare viaggi con fino a 80 soste diverse, sarà necessario abbonarsi alla versione Plus al prezzo di 6,99 € al mese (è comunque possibile provare la feature senza pagare per una settimana).